Genitorialità adottiva

Per le coppie: periodo pre-adottivo
L'adozione è un viaggio avventuroso, intenso e imprevedibile. Un viaggio che inizia nel momento in cui concepiamo per la prima volta l'idea di accogliere un bambino nella nostra famiglia.

  • Adozione progetto di vita
    Formazione obbligatoria prevista dal Cantone rivolta alle coppie che desiderano ottenere l'idoneità ad adottare un minore. Ma anche un momento per conoscere il mondo dell'adozione e condividere riflessioni, timori e sogni con chi, come noi, sta pensando di intraprendere il viaggio.
    » Adozione progetto di vita

  • Il tempo dell'attesa
    Nel momento in cui il dossier è inviato alle autorità competenti, comincia l'attesa. Un tempo incerto e silenzioso da condividere per alleggerire la fatica; e un tempo prezioso per approfondire aspetti importanti legati all'adozione. Ci si prepara al viaggio, quello reale, e all'incontro con nostro figlio.
    » Il bambino nella nuova famiglia, nella nuova realtà

Per i genitori: periodo post-adottivo
Il viaggio della nostra famiglia è ufficialmente iniziato: si creano legami, si costruiscono ponti, ci si apre al mondo.

  • Tutti a casa: il primo anno insieme
    Formazione obbligatoria prevista dal Cantone rivolta ai genitori da seguire entro il primo anno adottivo. Incontri a scadenza regolare per affiancare la famiglia in un momento particolarmente significativo della storia familiare.

  • Compagni di viaggio: approfondimenti
    L'adozione, come ogni esperienza genitoriale, è un viaggio fatto di sorprese e di imprevisti, di momenti di gioia e di sconforto, che dura tutta la vita. Compagni di viaggio propone moduli dedicati a tematiche specifiche legate al percorso adottivo, laboratori per ragazzi e per famiglie, incontri su situazioni delicate o su temi richiesti dagli stessi genitori. L'Associazione intende così offrire occasioni di riflessione e di scambio fra e con le famiglie. Un modo per condividere un breve tratto di strada insieme, con altre famiglie e con chi si occupa di adozione: perché viaggiare in solitaria, talvolta, può essere faticoso.