Associazione il Ponte

Il Ponte è un'associazione senza scopo di lucro, fondata nel 2012 da un piccolo gruppo di professionisti impegnati nel campo dell'adozione. Dalla loro esperienza nasce la consapevolezza della necessità di realizzare uno spazio di riferimento, di scambio, di informazione e di formazione rivolto sia alle coppie e alle famiglie che vivono l’esperienza adottiva, sia a professionisti o gruppi specifici che desiderano avvicinarsi alla tematica. Le formazioni obbligatorie pre- e post-adozione richieste dal Cantone sono riconosciute dall'Ufficio dell'Aiuto e della Protezione (UAP) e dai servizi degli altri cantoni.

L’esperienza maturata negli anni porta l’associazione ad aprire alcune proposte alla genitorialità intesa in senso lato e in tutte le sue forme. Famiglie tradizionali, affidatarie, ricomposte, monoparentali, omogenitoriali... affrontano spesso questioni simili: la creazione del legame affettivo e la conciliazione fra famiglia e lavoro, l’inserimento nella scuola, il tema del lutto e della perdita, l’adolescenza, la costruzione dell’identità... L’incontro fra esperienze genitoriali diverse è una ricchezza e una risorsa che vale la pena valorizzare. Per costruire ponti e affrontare insieme le sfide educative che il mondo di oggi pone a ciascun genitore.

STATUTI ASSOCIAZIONE IL PONTE » pdf

Finalità e obiettivi dell’associazione

• Proporre percorsi di riflessione sulla genitorialità che tenga conto dell’evoluzione della famiglia nelle sue diverse forme.
  • Affiancare i genitori nel loro compito educativo attraverso la valorizzazione delle loro risorse o la proposta di reti sociali di aiuto.
  • Incoraggiare la relazione fra le famiglie.
  • Proporre percorsi di riflessione sulla specificità dell’esperienza adottiva, garantendo alle coppie un sostegno lungo l’iter adottivo e alle famiglie uno spazio di confronto lungo l’intero arco di crescita dei propri figli.
  • Fornire informazioni e strumenti utili ai professionisti confrontati con l'ambito adottivo ed educativo (docenti, educatori, assistenti sociali, operatori sanitari...)
  • Offrire consulenze in ambito pedagogico o psicologico, percorsi di counselling genitoriale, formazioni su richiesta da parte di singoli/famiglie o gruppi di professionisti.

Eliana Jemmi

Da molti anni mi occupo e lavoro nel mondo del bambino dapprima come insegnante nelle Scuola dell’infanzia ed in seguito, come psicomotricista nel Servizio di sostegno pedagogico sempre nelle Scuole Comunali.

Da anni faccio parte dell’Associazione Il Ponte organizzando dei momenti di formazione per le coppie e i genitori dove il tema della relazione e delle emozioni è al centro del nostro lavoro.

Gabriella Rossini

Pedagogista, formatrice in ambito adottivo, in ambito socio-sanitario, infermiera e operatrice in un laboratorio sensoriale per persone con disabilità diverse.

Sono madre adottiva.

Co-fondatrice Associazione Il Ponte.

Amo le arti e particolarmente la scultura, ambito in cui mi diletto.

Carla Creuso Rupil

Psicologa-Psicoterapeuta FSP, docente presso il centro CPS di Lugano, membro dell’Associazione il Ponte.

Settori di competenze: psicologia clinica, psicoterapia, tecniche di rilassamento, EMDR 1-2, tecniche per l'elaborazione dei traumi, Sensorimotor Psychotherapy (level 1 e 2 completato).

Passioni: cinema, lettura, sport e musica.

Roberta Bruno

Appassionata lettrice, dopo gli studi in lettere italiane la mia attenzione si sposta progressivamente sul tema della comunicazione nella relazione d’aiuto. Sono la mia attività di formatrice e, soprattutto, le esperienze con i ragazzi in ambito sportivo e con i migranti, che mi avvicinano al counselling. Dopo l’ottenimento del diploma in counselling sistemico narrativo (e non poteva essere altrimenti) e una specializzazione in counselling interculturale, ho aperto il mio studio. Dal 2003 sono genitore adottivo, esperienza che più di ogni altra è stata ed è per me occasione di crescita e di intensa scoperta.

Membro attivo dell’Associazione il Ponte.