Il tempo dell'attesa - programma di approfondimento - primo semestre 2024

Indirizzato alla coppie che hanno avuto l'abbinamento, aperto a tutti gli interessati

Data: 25 marzo 2024

Il bambino sognato, i genitori sognati. Il dossier del bambino

Data: 22 aprile 2024

La preparazione del grande viaggio

Animatrici: Gabriella Rossini
Durata: 1 incontro, 2 ore

Data: 27 maggio 2024

Il bambino nella nuova famiglia, nella nuova realtà

Animatrici: Gabriella Rossini
» Scheda pdf

Compagni di viaggio - programma di approfondimento continuo - primo semestre 2024

Indirizzato alla famiglie, aperto a tutti gli interessati

Data: 23 marzo 2024

Laboratorio genitore bambino: la storia familiare... tracciamola insieme

Data: 13 aprile 2024

Il legame, i legami, l’immagine sbiadita

Durata: 1 incontro, 2 ore

I corsi proposti

Per le coppie: periodo pre-adottivo
L'adozione è un viaggio avventuroso, intenso e imprevedibile. Un viaggio che inizia nel momento in cui concepiamo per la prima volta l'idea di accogliere un bambino nella nostra famiglia.

Per i genitori: periodo post-adottivo
Il viaggio della nostra famiglia è ufficialmente iniziato: si creano legami, si costruiscono ponti, ci si apre al mondo.
  • Tutti a casa: il primo anno insieme
    Formazione obbligatoria prevista dal Cantone rivolta ai genitori da seguire entro il primo anno adottivo. Incontri a scadenza regolare per affiancare la famiglia in un momento particolarmente significativo della storia familiare.
  • Compagni di viaggio: approfondimenti
    L'adozione, come ogni esperienza genitoriale, è un viaggio fatto di sorprese e di imprevisti, di momenti di gioia e di sconforto, che dura tutta la vita. Compagni di viaggio propone moduli dedicati a tematiche specifiche legate al percorso adottivo, laboratori per ragazzi e per famiglie, incontri su situazioni delicate o su temi richiesti dagli stessi genitori. L'Associazione intende così offrire occasioni di riflessione e di scambio fra e con le famiglie. Un modo per condividere un breve tratto di strada insieme, con altre famiglie e con chi si occupa di adozione: perché viaggiare in solitaria, talvolta, può essere faticoso.
    » Laboratorio genitore bambino: la storia familiare... tracciamola insieme
    » Il legame, i legami, l’immagine sbiadita
Gli incontri formativi sono un'occasione per scoprire la specificità del percorso adottivo, sono momenti di scambio e di condivisione rivolti non solo alle coppie e alle famiglie ma anche a coloro che si confrontano con il mondo dell'adozione. Perché è attraverso la formazione e il confronto che, insieme, possiamo costruire ponti.

Gli scopi della formazione sono:

• Proporre percorsi di riflessione sulla specificità dell'esperienza adottiva.
  • Garantire alle coppie un sostegno lungo l'iter adottivo, a partire dai corsi obbligatori richiesti dalle autorità cantonali per l'ottenimento dell'idoneità.
  • Incoraggiare la relazione con altre coppie e famiglie.
  • Affiancare i genitori nel periodo post-adozione attraverso la valorizzazione delle loro risorse o proponendo reti sociali si aiuto.
  • Fornire informazioni e strumenti utili ai professionisti confrontati con l'ambito adottivo (docenti, educatori, assistenti sociali, operatori sanitari, ...)

Modalità formative

Per favorire e facilitare l’approfondimento dei temi proposti l'associazione ha scelto come modalità formativa un approccio partecipativo unito a momenti di riflessione, di scambio e condivisione con e tra tutti i partecipanti.

Formatori

Per garantire una formazione il più possibile ampia e completa, l'associazione il Ponte ha scelto di coinvolgere formatori con curricula di studio, esperienze professionali e culturali diversi.

Fanno attualmente parte del team di formatori

Eliana Jemmi, Gabriella Rossini, Carla Creuso e Roberta Bruno